INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR)

Questa informativa descrive le modalità di gestione del sito web www.aquapolis.it e delle attività svolte da AQUAPOLIS S.S.D. a R.L. in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e che fruiscono dei servizi offerti (inclusi tesseramento e iscrizione).

1. Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è AQUAPOLIS S.S.D. a R.L., con sede legale in Via Ca’ Dolfin, 139 – 36061 Bassano del Grappa (VI), C.F. e P.IVA 03636730248.

Per esercitare i Suoi diritti o per qualsiasi informazione relativa alla privacy, può contattare il Titolare ai seguenti recapiti:

  • Telefono: 0424-790001
  • Fax: 0424-790002
  • Email: [Inserire email, es: info@aquapolis.it]
  • PEC: [Inserire eventuale PEC se disponibile]

2. Tipologia di Dati Trattati

Il Titolare tratta le seguenti categorie di dati:

  • Dati di navigazione: i sistemi informatici preposti al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP, orari delle richieste).
  • Dati forniti volontariamente dall’utente: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o la compilazione di form di contatto/iscrizione comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e degli altri dati personali inseriti (es. dati identificativi, anagrafici, di contatto).
  • Dati particolari (Art. 9 GDPR): nel contesto del tesseramento o della gestione di certificati medici per l’attività sportiva, potrebbero essere trattati dati relativi alla salute.

3. Finalità del Trattamento e Base Giuridica

I Suoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità, basate sulle relative basi giuridiche previste dall’Art. 6 del GDPR:

Finalità Base Giuridica
a) Navigazione sul sito web e gestione tecnica. Legittimo interesse del Titolare al corretto funzionamento del sito (Art. 6.1.f).
b) Risposta a richieste di informazioni inviate tramite email o form di contatto. Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (Art. 6.1.b).
c) Gestione della richiesta d’iscrizione e tesseramento (incluso inserimento nel Registro CONI, tesseramento a Enti di Promozione Sportiva/Federazioni come FIN). Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o adesione allo Statuto dell’Ente (Art. 6.1.b).
d) Adempimento di obblighi legali, fiscali, amministrativi e assicurativi legati all’attività sportiva. Adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (Art. 6.1.c).
e) Tutela sanitaria (es. gestione certificati medici). Trattamento necessario per finalità di medicina preventiva o valutazione della capacità lavorativa (Art. 9.2.h).

4. Obbligatorietà del Conferimento

Il conferimento dei dati per le finalità di iscrizione, tesseramento e adempimenti di legge (punti c, d, e) è obbligatorio. Il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di aderire ad AQUAPOLIS S.S.D. a R.L., di procedere al tesseramento e di inviare i dati al Registro CONI.

Il conferimento dei dati per richieste di informazioni (punto b) è facoltativo, ma necessario per ricevere risposta.

5. Destinatari dei Dati

I Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti terzi per l’espletamento delle attività necessarie, ed in particolare:

  • Enti Sportivi: FIN (Federazione Italiana Nuoto), Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, CONI Servizi S.p.A., per le finalità istituzionali e di tesseramento.
  • Fornitori di servizi: ComNet S.r.L., consulenti fiscali, fornitori di servizi IT e web hosting, che agiscono in qualità di Responsabili del trattamento (Art. 28 GDPR) o Titolari autonomi.
  • Autorità Pubbliche: Amministrazioni pubbliche per fini di legge.
  • Personale interno: I dati sono trattati da personale autorizzato e istruito dal Titolare (Art. 29 GDPR).

6. Trasferimento dei Dati Extra-UE

I dati sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, il trasferimento avverrà in conformità al Capo V del GDPR (Decisioni di adeguatezza o Clausole Contrattuali Tipo).

7. Periodo di Conservazione

I dati saranno conservati nel rispetto del principio di limitazione della conservazione (Art. 5.1.e GDPR):

  • Dati di tesseramento/amministrativi: Per tutta la durata del rapporto associativo e successivamente per 10 anni (prescrizione ordinaria e obblighi fiscali).
  • Dati sanitari: Per la validità del certificato medico e secondo le normative di settore.
  • Dati di contatto: Fino all’evasione della richiesta o alla revoca del consenso.
    Al termine, i dati saranno cancellati o distrutti in modo sicuro.

8. Sicurezza dei Dati (Art. 32 GDPR)

Il Titolare adotta misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza dei dati, tra cui:

  • Controllo e tracciabilità degli accessi mediante ID e Password;
  • Sistemi di protezione da Malware;
  • Minimizzazione dei dati trattati;
  • Conservazione sicura dei supporti cartacei e backup dei dati digitali;
  • Formazione specifica del personale autorizzato.

9. Diritti dell’Interessato

In qualità di interessato, Lei ha il diritto in qualunque momento di esercitare i diritti previsti dagli Artt. 15-22 del GDPR:

  • Diritto di accesso (Art. 15): ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento e accedervi.
  • Diritto di rettifica (Art. 16): ottenere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti.
  • Diritto alla cancellazione (“oblio”) (Art. 17): chiedere la cancellazione dei dati se sussistono i motivi previsti (es. non più necessari, revoca consenso).
  • Diritto di limitazione (Art. 18): ottenere la limitazione del trattamento in determinate ipotesi.
  • Diritto alla portabilità (Art. 20): ricevere i dati in un formato strutturato e trasmetterli ad altro titolare.
  • Diritto di opposizione (Art. 21): opporsi in qualsiasi momento al trattamento per motivi connessi alla Sua situazione particolare.

Per esercitare i Suoi diritti può inviare una richiesta scritta a AQUAPOLIS S.S.D. a R.L. all’indirizzo email o postale sopra indicato.

Ha inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), qualora ritenga che il trattamento violi il Regolamento (Art. 77).