Life @ Aquapolis
di Roberta Pasquatti
Il nuoto è uno sport divertente e viene consigliato dai medici per i suoi benefici effetti sulla salute psico-fisica dell’individuo. Il nuoto è anche considerato uno sport completo, in quanto ci permette di lavorare contemporaneamente sul piano cardio-polmonare ,muscolare ed articolare. Nuotare ti fa sentire bene, ti aiuta a ritrovare le sensazioni che provavi quando eri nella pancia della mamma, distende i muscoli, rilassa la mente e scioglie lo stress.
Questa disciplina è ottima per chi è in sovrappeso perché, immergendosi in acqua, il nostro corpo viene a pesare solo il 10% del nostro peso corporeo effettivo e quindi il carico sulle articolazioni è quasi nullo, e questo fa si che articolazioni, tendini e schiena vengano protette e sottoposte ad una sollecitazione minore rispetto alla pratica di sport terrestri.
Il nuoto è uno sport aerobico ti permette di bruciare grassi e calorie agevolando la perdita di peso, migliora la circolazione delle gambe e grazie all’effetto drenante dato dal massaggio diretto dell’acqua sulla pelle aiuta la riduzione della cellulite, ti permette di modellare e tonificare la muscolatura delle spalle e braccia, rinforza la schiena, modella gli addominali, permette di migliorare la mobilità delle articolazioni e il tono muscolare e riduce il rischio di artrosi.
Si può imparare a nuotare a tutte le età e non è mai troppo tardi per decidersi di dedicarsi alla pratica di questo sport… quindi vi aspettiamo in Aquapolis!
Le iscrizione per la nuova stagione che inizierà il 03 settembre sono aperte.
Autore:
Roberta Pasquatti
– Coordinatore della Scuola Nuoto
– Istruttrice Acquafitness
– Events manager